Read Cobain: door de redactie van Rolling Stone by Rolling Stone Magazine Free Online


Ebook Cobain: door de redactie van Rolling Stone by Rolling Stone Magazine read! Book Title: Cobain: door de redactie van Rolling Stone
Date of issue: 1995
ISBN: 9055012289
ISBN 13: 9789055012282
The author of the book: Rolling Stone Magazine
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 912 KB
Edition: BZZTôH

Read full description of the books Cobain: door de redactie van Rolling Stone:

http://librinpantofole.blogspot.it/20...

Nevermind uscì nel 1991 con scarsa pubblicità e ancor meno aspettattive. Nell'arco di qualche mese divenne il primo disco punk rock a raggiungere l'apice delle classifiche... chiosa Chris Mundy nel suo elogio funebre a Kurt Cobain e di certo un libro commemorativo su Cobain non può prescindere da quel successo assoluto che fu Nevermind, basti pensare che un pezzo come Smells Like Teen Spirit è ancora oggi considerato uno dei brani più significativi della storia del rock. Ma accanto al commento di Mundy c'è anche un vecchio articolo di Ian Robbins che pronosticava per quello stesso album una ben scarsa fortuna commerciale!

Sì perché Cobain raccoglie articoli e recensioni scritti durante tutto l'arco di vita dei Nirvana, non aspettatevi una biografia esaustiva, non aspettatevi verità rivelate, tutto è filtrato attraverso la voce, spesso discutibile, di Rolling Stone. Eppure ho apprezzato moltissimo quest'opera non foss'altro per le splendide immagini (e i volantini dei concerti) che costellano le pagine, ma anche per i commenti personali che talvolta emergono. Perché accanto al giornalista c'è anche il fan, che si emoziona, si esalta, si addolora: Ricordo di aver pensato quanto fosse contraddittorio che una persona che appariva così passiva e riservata potesse ispirare così tanta gente a seguirlo e ancora: Kurt Cobain dei Nirvana è il mio primo idolo del pop a morire tragicamente. Si è tolto la vita in un modo molto diverso da quello di altre rockstar... Ma in questo momento la sensazione è molto più personale rispetto a questo. La morte di Cobain fa male.

Dalla pubblicazione di Bleach nel 1989, alla firma con una grande major, dal successo internazionale, all'incontro con la droga, dagli atti di ribellione al matrimonio con la Love, una immersione a 360° nell'universo di una voce unica, di un uomo tormentato ma dal genio indiscutibile fino a quella immagine, questa sì discutibile, e che ancora oggi faccio fatica a guardare, quel fotogramma rubato di un corpo steso a terra, quella curiosità morbosa che non ha pietà neanche della morte.
Tra tutti, ho sicuramente apprezzato l'articolo di Azzerad (che ha poi scritto una bellissima biografia dei Nirvana, Come as you are) sulla scena musicale del Nordovest e la grunge city come interessante è stata la ricostruzione degli anni di Aberdeen di Mikal Gilmore, insomma Cobain è un libro in cui perdersi con il quale arrabbiarsi anche, ma che sicuramente non lascia indifferenti, soprattutto coloro che come me hanno amato e amano la musica dei Nirvana e la voce di Kurt Cobain...

E per dirla con Krist Novoselic: Ricordiamo Kurt per quello che era: premuroso, generoso e dolce. Teniamoci la sua musica l'avremo per sempre, per sempre. Amen.

Read Ebooks by Rolling Stone Magazine



Read information about the author

Ebook Cobain: door de redactie van Rolling Stone read Online! Rolling Stone is a U.S.-based magazine devoted to music, politics, and popular culture that is published every two weeks. Rolling Stone was founded in San Francisco in 1967 by Jann Wenner (who is still editor and publisher) and music critic Ralph J. Gleason.


Ebooks PDF Epub



Add a comment to Cobain: door de redactie van Rolling Stone




Read EBOOK Cobain: door de redactie van Rolling Stone by Rolling Stone Magazine Online free

Download PDF: cobain-door-de-redactie-van-rolling-stone.pdf Cobain: door de redactie van Rolling Stone PDF